Qualità

Da più di 50 anni coloriamo il tuo business

La Tassoni Walter nasce nel 1963 come azienda di verniciatura industriale conto terzi, a conduzione familiare e grazie al costante impegno nel soddisfare i propri clienti, la società si è sviluppata nel tempo, divenendo ora la TASSONI WALTER Srl, ampliando la gamma produttiva e le possibilità tecnologiche nel campo della verniciatura a polvere.

Da sempre noi della TASSONI WALTER lavoriamo ponendoci come obiettivo primario quello di  rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti; grazie anche all’applicazione del Sistema di Gestione Qualità sappiamo quanto sia importante identificare correttamente le esigenze dei clienti, convertirle in requisiti  ed ottemperare agli stessi mediante metodiche di lavoro ben strutturate, personale  formato, scelte tecnologiche adeguate, sempre e comunque nel pieno rispetto della tutela ambientale e della salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.

Sappiamo che il nostro miglioramento continuo può attivarsi solo attraverso un atteggiamento consapevole, attivo e propositivo da parte di tutti i soggetti aziendali, attento e consapevole sia alla soddisfazione del cliente che al garantire la nostra sostenibilità e continuità di business,  anche in un contesto quale è quello attuale di crisi energetica e correlata reperibilità delle materie prime.

I principi che vogliamo continuare a tenere sempre ben presenti sono:

  • Essere in grado di dare sempre al cliente il servizio di cui necessita;
  • Essere in grado di rispettare sempre i vincoli contrattuali definiti con il cliente;
  • Fornire un buon prodotto verniciato, attraverso una buona combinazione di tecnologica impiantistica-abilità, tali da ridurre reclami da parte dei clienti, puntando a mantenere un elevato livello reputazionale;
  • Essere in grado di garantire qualità costante durante il processo produttivo, attraverso specifica attività di monitoraggio in tutte le fasi, sia assegnando e distribuendo compiti e responsabilità a tutte le figure coinvolte, sia attraverso scelte tecnologiche mirate di ammodernamento impiantistico;
  • Essere in grado di ridurre gli sprechi attraverso un’analisi dettagliata degli ambiti di miglioramento (Lean Production), con particolare attenzione alle operazioni di cambio colore;
  • Essere in grado di fornire al cliente disponibilità tecnica professionale nell’apportare modifiche interne per rispondere a loro nuove specifiche esigenze, acquisendo indirettamente quel Know how necessario alla crescita professionale interna;
  • Rispettare le prescrizioni di legge in materia di tutela dell’ambiente, anche attraverso l’utilizzo di prodotti chimici a basso impatto ambientale e audit interni mirati nonché a scelte di innovazione tecnologica interna in linea a concetti di economia circolare;
  • Mantenere attivi i flussi di comunicazione interna strutturata negli anni per coinvolgere il personale nei processi produttivi e nella gestione del sistema qualità, riducendo i margini di errori e responsabilizzando le attività.

Grazie anche al Sistema di Gestione Qualità adottato e alla sua impostazione verso il miglioramento continuo attraverso monitoraggi di prestazione, oggi puntiamo

  • ad essere Fornitori puntuali, con qualità costante e di supporto tecnico al cliente;
  • ad arrivare dove altri non arrivano, strutturandoci per offrire una gamma di servizi e di lavorazioni all’avanguardia, anche ausiliarie e di supporto alla nostra attività principale di verniciatura a polvere;
  • a rafforzare la nostra incidenza sul territorio anche ampliando i confini del bacino d’utenza;
  • ad individuare strategie per ottimizzare una produzione ormai strutturata su piccoli lotti;
  • a valutare anche nuove scelte tecnologiche interne per rispondere ad un mercato con esigenze ormai così diversificate  e frammentate;
  • a metter a disposizione risorse affinché il proprio personale sviluppi le adeguate competenze richieste dalla specifica mansione, ritenendo che solo con la motivazione, la formazione, partecipazione e consapevolezza del personale si possano più facilmente raggiungere gli obiettivi prefissati per “operare in qualità fornendo un servizio di Qualità”.

La presente Politica Aziendale della Qualità è resa pubblicamente disponibile a chi ne faccia richiesta.  

Correggio, 17.10.2022

                                                                                                                                               La Direzione

                                                                                                       

Vuoi realizzare un progetto con noi?